Viterbo e dintorni


La città di Viterbo si trova nell'Alto Lazio, capoluogo dell'omonima provincia, abitualmente detta Tuscia. Conosciuta in tutto il mondo come la Città dei Papi, è situata al centro della provincia, a ridosso dei Monti Cimini fra il Lago di Vico e quello di Bolsena.

Appena fuori del centro di Viterbo ci sono le rinomate Terme dei Papi e la sorgente termale del Bullicame, citata anche da Dante Alighieri nel canto XIV dell'Inferno, che alimenta la grande piscina natatoria della Terme dei Papi e varie "pozze".

Altre sorgenti, tutte appartenenti al bacino del Bullicame alimentano altre "pozze" disseminate nella campagna circostante.
A circa 2,5 Km dalla città, nel piccolo borgo di Bagnaia troviamo la splendida Villa Lante con il suo parco ed i giardini rinascimentali. Nella immediate vicinanze della città c'è la necropoli etrusca di Castel d'Asso e ad appena nove chilometri le rovine della "splendidissima civitas" Ferento con il suo teatro Romano.

Il Parco dei Mostri o Sacro Bosco di Bomarzo è un giardino monumentale voluto e fatto costruire dall'eccentrico conte Vicino Orsini, dove si trovano al suo interno monumenti e sculture gigantesche che raffigurano animali mostruosi e mitologici.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Continuando l'ipotetica escursione, giungeremo fino a Civita di Bagnoregio, situata in posizione isolata, raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato. La cui causa del suo isolamento è la progressiva erosione della collina e della vallata circostante, che ha dato vita alle tipiche forme dei calanchi e che continua ancora oggi, rischiando di farla scomparire per sempre, per questo è anche chiamata "il paese o la città che muore".

Non distante da Civita troviamo Orvieto, la città con cui Bolsena condivide la sacralità del miracolo eucaristico del Corpus Domini (è qui che i paramenti e le prove del miracolo di Bolsena sono custoditi).Da visitare: il Duomo, il Pozzo di San Patrizio e la necropoli etrusca.Scendendo da Orvieto verso il Lago di Bolsena, incontreremo la città che ne prende il nome.

Bolsena è la città del Miracolo Eucaristico avvenuto nel 1263 nella basilica dedicata ai santi Giorgio e Cristina. Nel 1264 venne istituita la festa del Corpus Domini, la festa viene celebrata ogni anno con una processione e con la tradizionale "Infiorata" durante la quale le strade si ricoprono di tappeti floreali.

Non meno importante è la festa di Santa Cristina, martire e patrona della città.

Ogni anno la sera del 23 luglio e la mattina del 24, vengono rievocati i martirii di Santa Cristina tramite dei quadri plastici viventi chiamati "Misteri".



Dal Lago di Bolsena potrete proseguire fino a Tuscania, cittadina conosciuta sopratutto per le chiese romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore e per le sue necropoli etrusche.

Da Tuscania si passa a Tarquinia, importante per la grande ed imponente necropoli etrusca con le sue tombe dipinte e per il Museo Nazionale Etrusco.

Dopo Tarquinia troviamo Vulci, dove si può visitare la necropoli etrusca vicino al castello e al ponte dell'Abbadia.

Lingua





Informazioni

Per richiesta informazioni o prenotazioni chiamare il numero: 3396677336 oppure scrivere a: info@labertina.it

Aperto tutto l'anno.

Offerte Speciali